PROGETTAZIONE E INGEGNERIA INTEGRATA

La società si occupa di ambiti diversi e integrati tra loro di ingegneria e architettura, tra i quali: progettazione, ricerca e sviluppo, indagini, sperimentazione e monitoraggio, valutazione della vulnerabilità sismica, riabilitazione strutturale e restauro, strutture antisismiche, energia, impianti, urbanistica, infrastrutture, idraulica e ambiente.

Questa, infatti, è la missione del nostro gruppo: portare avanti un approccio multidisciplinare che integri professionalità e specifiche competenze, proponendo ai clienti soluzioni complete grazie alle tecnologie più avanzate ed a una supervisione globale sull’intero processo, a partire dalla progettazione fino alla realizzazione.

I nostri servizi pertanto consistono in:

  • Studi di Fattibilità e Progettazione Preliminare

    Definizione e valutazione tecnico-economica del progetto; valutazioni stato di fatto e sostenibilità ambientale; analisi dei vincoli e delle possibili alternative; indagini geologiche ed idrogeologiche.
  • Rendering e Fotoinserimenti

    Definizione di immagini dall’aspetto realistico e percepibili come tridimensionali, grazie al calcolo accurato della prospettiva e dell’aggiunta di colori luci e ombreggiatura; nonché la contestualizzazione del progetto attraverso l’utilizzo di quest’ultime una volta combinate con le fotografie dei luoghi.
  • Progettazione Definitiva

    Relazioni generali e paesaggistiche; elaborati grafici; calcolo delle strutture e degli impianti; rilievi planoaltimetrici, studio di inserimento urbanistico; elenco prezzi e computi metrici estimativi.
  • Progettazione Esecutiva

    Relazioni generali e specialistiche; elaborati grafici e calcoli esecutivi delle strutture; particolari costruttivi; piani di manutenzione; elenco prezzi e computi metrici estimativi; quadri economici; cronoprogramma dei lavori; capitolato speciale d’appalto; piano di sicurezza e di coordinamento.
  • Miglioramento/ Adeguamento Sismico di Edifici Esistenti

    Riduzione della vulnerabilità sismica degli edifici attraverso specifici interventi, con cui rimuovere le criticità (elementi di vulnerabilità) della costruzione qualora presenti e/o andando ad aumentare la capacità globale della struttura una volta fissati gli obiettivi da raggiungere in termini di prestazione sismica.
  • Riqualificazione e Certificazione Energetica

    Individuazione di appositi interventi da eseguire sull’involucro edilizio, al fine di contenere le dispersioni e ridurre il fabbisogno energetico, nonché sulla componente impiantistica; migliorando le prestazioni energetiche anche mediante l’applicazione di tecnologie ad energia rinnovabile.
  • Progettazione Stradale

    Elaborazione dei dati metrici rilevati al fine di esaminare e prevedere le caratteristiche planimetriche, altimetriche e trasversali dell'infrastruttura, mediante criteri di minimizzazione e ottimizzazione della spesa relativa ai movimenti di terra.
  • Direzione Lavori

    Verifica della corretta esecuzione dei lavori; tenuta della contabilità lavori; verbali di riunione ed ordini di servizio; modifiche tecniche e perizie di variante; assistenza al collaudo.
  • Direzione Operativa

    Assistenza in corso d'opera all'impresa; progettazione integrativa di dettaglio; varianti in corso d'opera; verifica progettazione redatta da esterni e fornitori.
  • Sicurezza

    Redazione di Piani di Sicurezza e Coordinamento; personale esperto e qualificato per i ruoli di coordinatori della sicurezza.
  • Protocollo ITACA

    Strumento di valutazione del livello di sostenibilità energetica e ambientale degli edifici.
  • Pratiche Antincendio

    Prevenzione incedi approcciata secondo strategie di tipo deterministico e ingegneristico prestazionale (fire engineering).
  • Perizie, Stime e Consulenze Tecniche.